giovedì 26 giugno 2008

Milano.

Al termine del primo anno di corso, fui destinato alla stazione di Milano Porta Sempione per un periodo di due mesi. L'intento era quello di fare pratica di servizio territoriale e di acquisire esperienza. Fu quello un periodo abbastanza incolore; non ho ricordi particolari, nè documentazione fotografica. L'unica cosa che ricordo perfettamente è che venivo spesso assegnato a servizi di scorta valori. Chiuso nel retro di appositi automezzi, da solo e senza la minima esperienza, viaggiavo attraversando Milano, armato di un mitra e della mia pistola d'ordinanza con il colpo in canna, oltre che del mio coraggio. Devo dire che ho assolto il compito assegnatomi in maniera egregia e, fortunatamente, non si sono verificati episodi delittuosi. Oggi mi chiedo chi fosse più incoscente: se io o chi mi assegnava a tale incarico.
Di un'altra cosa mi ricordo: essendo la Stazione di Milano Porta Sempione nelle immediate vicinanze della sede RAI, ho avuto occasione di conoscere diversi personaggi che vi lavoravano. Tra loro ricordo una presentatrice molto bella, Marisa Borroni, che mi diede un invito per assistere dagli studi televisivi alla trasmissione Lascia o Raddoppia, condotta dal sempre vegeto Mike Bongiorno.
Al termine dei due mesi del cosidetto "esperimento", rientrato a Moncalieri, fui promosso Carabiniere Allievo Sottufficiale e inviato in licenza.
Ma Milano mi era entrata nel cuore, tant'è che rientrò tra le destinazioni preferite da me indicate a fine corso dopo la nomina a Vice Brigadiere.

Nessun commento: