lunedì 30 giugno 2008

L'agenzia di Rho


Rientrati dal viaggio di nozze, mi tuffai nel lavoro: avevo ora una persona in più cui provvedere e non volevo che soffrisse per insufficiente disponibilità finanziaria. Le cose però non andavano troppo bene, il guadagno era poco perchè oltre alle spese correnti quanto restava dovevo dividerlo con il mio socio. Seppi per puro caso che l'agenzia generale di Rho era libera, il vecchio agente era andavo via. Era dotata di un portafoglio di circa 200 milioni. Mi precipitai dal Direttore della Compagnia e gli chiesi di nominarmi agente per Rho. Mi disse che andava bene, che gli portassi 800.000 lire a titolo di cauzione e mi avrebbe dato l'Agenzia. Avevo però poco tempo, c'erano altre richieste ma mi dava la precedenza in quanto già suo agente: solo una settimana. Non avevo la somma richiesta e chiesi aiuto a mio suocero. Questi mi rispose che entro un paio di giorni avrebbe racimolato la somma ma che dovevo naturalmente venire a prenderla a San Giustino. Felici come una Pasqua, il giorno dopo partimmo per San Giustino dove ci fermammo tre giorni, al termine dei quali rientrammo a Milano. Senza neanche passare da casa, andai subito alla Direzione della Compagnia, in via Sandro Sandri 1. Depositai la cauzione e circa un'ora dopo uscivo con la lettera di nomina in tasca e con le quietanze da incassare.
Impiantai la nuova sede agenziale in un seminterrato in via San Carlo 36 e cominciai subito a darmi da fare.

Nessun commento: