domenica 29 giugno 2008

La prima agenzia.


Il tenente Silvestri una sera mi invitò al bar per prendere un caffè. Mi confessò che era costretto, per motivi di salute, a lasciare l'Arma e che aveva preso contatto con una importante compagnia di assicurazioni dalla quale avrebbe ottenuto un mandato di agente generale. Mi propose di andare a lavorare con lui e mi chiese se avevo la possibilità di portare con me un altro elemento in gamba. L'idea mi piacque, proposi la cosa ad un mio amico, che accettò. Un paio di mesi dopo veniva aperta l'Agenzia Generale della Zurigo assicurazioni a Buccinasco, un piccolo centro alle porte di Milano. Naturalmente io persi il mio posto in caserma, ma mi sistemai nel retrobottega dell'agenzia, che tra l'altro aveva un'altro ingresso. Approntai un divano-letto, un tavolo e delle sedie, in modo tale che di giorno sembrasse un'appendice dell'ufficio, mentre la notte si trasformava in camera da letto. Avevo il locale bagno e tutte le comodità, riscaldamento compreso. Lasciavo come canone una piccola percentuale degli utili che mi spettavano. I pasti venivano consumati nella vicina trattoria. Dopo quattro o cinque mesi constatammo che le cose non andavano poi così bene. Avveniva che io e il mio collega facevamo un sacco di produzione, mentre il signor Silvestri raccoglieva i maggiori frutti. Ne parlammo con il Silvestri e gli manifestammo subito la nostra volontà di cambiare aria. Ci disse di pazientare ancora un pò: anche a lui la cosa non andava giù e ci annunciò che voleva abbandonare tutto, aggiungendo che, se lo avessimo voluto, avrebbe fatto in modo di ottenerci la nomina ad agenti generali, cedendoci l'ufficio, gli arredamenti e tutto il portafoglio fin lì accumulato senza pretendere dalla Compagnia alcuna liquidazione. Fu di parola: 15 giorni dopo il mio amico ed io fummo nominati coagenti generali per la zona di Buccinasco-Corsico della Zurigo Assicurazioni.

Nessun commento: